Iscrizioni entro il 12 ottobre alla Fondation Grand Paradis che organizza insieme al Parco Nazionale Gran Paradiso

autunno

L'inverno avvolge tutto con la sua coltre bianca, la primavera ammalia con i suoi mille suoni e profumi, l'estate sprigiona mille energie... ma è l'autunno la stagione dei colori. Con i primi freddi gli alberi si tingono delle mille sfumature dei toni caldi come una tavolozza ricca di rosso, arancione e giallo.

Sabato 14 Ottobre si terrà Foliage 2017, una giornata di immersioni nella magica atmosfera autunnale delle foreste della Valle d'Aosta. L'evento, nato cinque anni fa, è proposto da Fondation Grand Paradis e quest'anno vede la collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso. La località scelta per questo incantato viaggio in bicicletta è il bosco di Sylvenoire, nella Valle di Cogne.

Accompagnati da un istruttore nazionale di e-mountain bike, nonché guida ambientale escursionistica e fotografo naturalistico, i partecipanti verranno accolti presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e riceveranno tutti i dettagli necessari ad un corretto uso delle biciclette a pedalata assistita Iter che - novità di questa edizione - verranno loro fornite per l'escursione.

Dal Villaggio Minatori, il gruppo percorrerà un tracciato ad anello in media montagna. Sarà l'occasione per approfondire con le guide la conoscenza di flora e fauna locali, nonché delle peculiarità naturalistiche e del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Lungo il percorso saranno previste alcune soste, durante le quali i partecipanti potranno cimentarsi con le proprie macchine fotografiche o con i propri smartphone, per cogliere le mille sfaccettature del paesaggio e dei dettagli della natura ed esprimere un punto di vista personale sull'esperienza, con i suggerimenti degli esperti.

Il pranzo al sacco offerto sarà un ulteriore momento dedicato alla scoperta dei sapori locali, grazie ai prodotti a Marchio di Qualità Parco Nazionale Gran Paradiso.

Una volta rientrati al Villaggio Minatori, la giornata proseguirà con la visita accompagnata al Centro Visitatori TutelAttiva Laboratorio Parco. Successivamente, le immagini realizzate durante la mattinata, saranno proiettate e condivise con il resto del gruppo. A conclusione dell’esperienza i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente l’esposizione permanente La Miniera di Cogne.

La quota di partecipazione è di 20 € per persona. Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione entro giovedì 12 ottobre 2017 e scaricabile dal sito web grand-paradis.it.

L'età minima dei partecipanti è di 16 anni; l'iniziativa sarà realizzata con minimo 10 e massimo di 16 partecipanti. In caso di maltempo l'escursione non si terrà.